La strada che da Leh capoluogo della regione del Ladahk conduce alla Nubra Valley passa per il valico carrozzabile più alto del mondo, quello di Khardung La 5602 m. Tutta la zona è controllata dall'esercito indiano ed è accessibile solo con un permesso da mostrare ai punti di controllo e ha validità di 7 giorni.
Il sudicio accampamento militare di Khardung La ricorda l'infinita guerra di confine col PAKISTAN e la vicinanza con la CINA, qui come amminiscono le indicazioni dei vari e precedenti check point di controllo l'effetto dell'altitudine non perdona ed è consigliata una sosta di massimo mezz'ora, magari sorseggiando un bollente chai alla caffetteria più alta del mondo come gloriosamente rivendica la targa affissa all'entrata dello spaccio militare.
La strada versa per lo più in condizioni terribili a conseguenza di ciò sono numerosi ed inevitabili gli incidenti.
Raggiunto il passo la strada ridiscende giù per la magnifica Nubra Valley, i panorami sono mozzafiato.
La le altissime montagne himalayane che scendono a picco si apre una valle perfettamente piatta, arroccati sui monti sono presenti antichi monastri Buddhisti custodi del primitivo dharma.
La vita lungo la carrozzabile più alta del mondo è limitata ai circa 2 mesi di "caldo" estivo; ti capita di incontrare in cammino vecchie che non si sa da dove arrivano ne tantomeno dove siano dirette, allucinati lavoratori della "manutenzione stradale", carnevaleschi camion zeppi di strana e sorridente umanità, raccoglitrici di erbacce, monaci che officiano antichi riti, soldati rassegnati ed enormi yak loro si indifferenti alle avversità climatiche e naturali date dal luogo così difficile ma anche affascinante, comunque siamo pur sempre sul tetto del mondo.
Guidare per Khardung La è guidare tra le nubi, nel cielo, è esercizio di pazienza, certo di necessità, forse anche di magia.